Lo sport è partecipazione

Con la recente introduzione di un nuovo comma dell’art 33 della Costituzione Italiana “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”. La nostra associazione Azzurri Niguardese Basket (ANB) crede fortemente in questi valori e propone il progetto LO SPORT E’ PARTECIPAZIONE, supportato dal Municipio 9 e dal Comune di Milano e articolato in due attività.
Nasce Sport- lab, un’ occasione per affiancare all’attività in palestra, incontri con professionisti e mental coach volti ad aumentare la consapevolezza della pratica sportiva come esperienza di ben-essere.
Il primo appuntamento sarà giovedì 23/11/2023 con il giornalista di RAI NEWS24 PAOLO MAGGIONI che racconterà lo sport vissuto fuori dal campo con l’emozione e l’abilità di far vivere la passione sportiva.
Seguiranno a dicembre 4 incontri con la mental coach MONICA PALIAGA rivolti ai giovani e ragazzi, nati tra il 2011 e il 2004, che hanno avvicinato la pratica del basket, per sostenere lo spirito di squadra e la competitività positiva, come comportamenti virtuosi da sostenere.

La seconda attività Festa in gioco è un momento ludico aggregativo rivolto ai più piccoli, nati tra il 2020 e il 2012, il giorno 16/12/2023 al PalaRussell (via Gatti). Attraverso giochi organizzati verrà proposto l’avvicinamento allo sport e alla pratica del minibasket con un’attenzione al compagno per il raggiungimento di un risultato positivo.
ANB vuole confermarsi come realtà sportiva del quartiere presente e attenta alle esigenze educative dei bambini, dei giovani e adolescenti e delle loro famiglie, proprio per questo Sport-lab vuole diventare un appuntamento fisso coinvolgendo altri professionisti come il nutrizionista, il preparatore atletico, ecc.

La partecipazione alle iniziative è gratuita.